Volcanic Personal Devices (VPD)

Applicazioni

Volcanic Forge propone l’utilizzo dei Volcanic Personal Devices (VPD) come dispositivi evoluti e multi-sensore avanzati di protezione individuale per le aziende industriali e commerciali. Ciascun dispositivo VPD può essere fornito all’unità lavorativa per essere indossato e attivato durante le operazioni aziendali. Il suo funzionamento si basa sulla implementazione della tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), consentendo di allertare l’impiegato dell’avvicinamento di un collega che metterebbe a rischio il rispetto della distanza di sicurezza programmata.
L’allarme consiste nella emissione di una segnalazione luminosa e di una emissione sonora.
E’ inoltre possibile collegare i dispositivi VPD ad una infrastruttura IT per raccogliere in tempo reale e/o a fine turno le informazioni dai dispositivi (secondo le esigenze del cliente), accedendo in modalità web e da dispositivi iOS e Android.

Il VPD è quindi un Dispositivo di Protezione Individuale che oltre alla funzione anti-assembramento grazie al suo algoritmo di allarme può tenere conto anche dell’orientamento reciproco degli individui che indossano il VPD.

Vestibilità: può essere indossato con un aggancio ad un cordoncino porta-badge o con un aggancio agli indumenti o ad altri DPI.

Funzionamento

È possibile impostare due soglie in fase di setup. La prima riguarda la distanza limite e la seconda il tempo necessario a far scattare l’allarme se viene mantenuta una distanza inferiore a quella limite.In questo caso i VPD possono funzionare in autonomia, senza la necessità di una infrastruttura. Essi registreranno autonomamente gli identificativi con i quali sono venuti in contatto in caso di allarmi.

Queste informazioni possono essere recuperate in fase di ricarica
a fine turno. In questa modalità nessuna informazione sensibile per la privacy degli operatori viene registrata dal
sistema.

È possibile, inoltre, implementare una infrastruttura, costituita da alcune stazioni hotspot, che consente di aggiornare i dati con maggiore frequenza (fino real-time) sulla Dashboard di controllo.

Opzione Senza Infrastruttura

La prima opzione (o il primo step eventualmente ampliabile) prevede l’installazione di un Hot-Spot di sincronizzazione.

In questo caso, a fine turno, i dati relativi agli allarmi rilevati, ed agli identificativi coinvolti verranno registrati sul cruscotto di monitoraggio.
L’aggiornamento sarà quindi quotidiano.

Opzione Con Infrastruttura

La seconda opzione prevede l’installazione  di più Hot-Spot di sincronizzazione.

In questo caso i dati relativi agli allarmi rilevati, ed agli identificativi coinvolti verranno registrati sul cruscotto di monitoraggio ogni qual volta un VPD si trova in prossimità di un Hot Spot.

L’aggiornamento sarà quindi quasi-real-time. La disponibilità di una infrastruttura consente inoltre numerose possibilità aggiuntive.

Funzionalità aggiuntive

Utilizzando una infrastruttura di Hot Spot sarà possibile una localizzazione più fine del personale, sempre nel rispetto della privacy. I dati sensibili saranno infatti elaborati sugli stessi Hot Spot e non disponibili sul cruscotto.

È possibile integrare Hot Spot intelligenti dotati di sensori di visione per il conteggio di persone ad esempio in spazi confinati o in ambienti con ricircolo d’aria. In questi ambienti potrebbe essere necessario limitare o monitorare il numero di persone presenti indipendentemente dal mantenimento o meno della distanza di sicurezza.

È possibile inoltre far interagire l’infrastruttura con dispositivi di sanificazione degli ambienti (ozonizzatori, purificatori
al plasma, etc.) al fine di operare ottimizzando la produttività e minimizzando i rischi.

L’utilizzo di una infrastruttura permette altresì di integrare dispositivi complementari per il monitoraggio delle
condizioni di salute e benessere del personale quali pulsazioni, temperatura, etc.

È possibile aggiungere delle stazioni di monitoraggio ambientale utili alla gestione ed alla previsione di condizioni favorevoli al diffondersi di patologie. Esistono studi che correlano le condizioni ambientali (Temperatura, Umidità e/o inquinamento da PM10, PM2.5, PM1) al diffondersi di talune patologie. In situazioni critiche la piattaforma integrata potrebbe segnalare o prevedere situazioni rischiose in modo da conciliare produttività e sicurezza.

Infine è possibile applicare algoritmi di intelligenza artificiale e/o simulazioni di processo, di logistica e di disposizione degli uffici
al fine di ottimizzare la sicurezza dei processi produttivi e, sopratutto degli operatori.

Specifiche tecniche

Dimensione VDP: 20mm (Altezza/Spessore) x 60mm (Larghezza) x 60 mm (Lunghezza) + 7mm (Gancetto)

Peso VDP: 65g

Casing: in ABS

Durata tipica funzionamento: 7 giorni

Soglia configurabile di rilevamento della distanza: 1-10m

Ricarica:  Tramite micro USB

Funzionalità: uomo a terra, incidenti e urti, incendi, ustioni, affaticamento,  pulsante richiesta di aiuto, segnalazione luminosa/sonora7vibrazione, misura della qualità ambientale di lavoro (aria,rumorosità), rilevamento composti organici volatili, rilevamento CO2.

Garanzia: 12 mesi in riferimento al prodotto come da specifiche 

Contattaci

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.